WhiteBlood Foundation
Loaded
The Live Carbon
Innovation Art & Technology
Innovation Art & technology

The Live Carbon


scroll down for italian version

 

L’ing. Sergio Durante socio fondatore del collettivo WhiteBlood ha partecipato a numerosi progetti internazionali in qualità di consulente e anche tramite le proprie aziende aventi ad oggetto l’utilizzo e il riciclo del carbonio e ha sviluppato un composito basato sul carbonio riciclato che consente una lavorazione artigianale e l’utilizzo di colori all’interno del materiale stesso e quindi adatti allo sfruttamento in ambito artistico.

 

Il know-how è stato acquisito negli ultimi venti anni e il collettivo vanta esperienze pioneristiche nel settore anche tramite progetti cofinanziati e realizzati in concorso con le massime istituzioni dell’Unione Europea.

 

Il processo tecnico di realizzazione dell’opera è unico sotto diversi profili (colore, strutturazione, miscelazione e pigmentazione delle fibre), i cui dettagli non sono oggetto di divulgazione in quanto tutelati nel contesto del portafoglio dei diritti di proprietà intellettuale e La lavorazione di “layup” delle fibre con le resine, la finitura e la super finitura superficiale sono interamente realizzate manualmente.

 

Le fibre separate vengono  reinserite in un tessuto e quindi utilizzate per realizzare l’Opera continuando a mantenere prestazioni molto elevate, pari a oltre il 90% rispetto alle fibre vergini.

 

L’Opera viene realizzata con fibre di carbonio riciclato e il materiale utilizzato ha una origine tracciabile e che consente di colorare di contenuti culturali e artistici.

Il modello ‘zero’ ha previsto un impegno significativo in termini di materiali, ore di lavoro, studio, tecnologia, metodo di rappresentazione dell’intento artistico (modello “Frankenstein”)  nell’ambito di una finalità più ambiziosa, legata alla passione per l’arte e per il lavoro artistico in generale e che ha generato sinergie tecniche, artistiche e ad alto contenuto innovativo.



 

 
22|X|22
LA GENESI